Chi siamo

Siamo una grande squadra di donne e uomini, lavoratori e lavoratrici, professionisti e professioniste, e siamo anche una famiglia che condivide la sfida di cambiare il mondo facendo bene il proprio lavoro: investendo sulle persone tutte, offrendo servizi di qualità ai propri clienti, innovando continuamente le conoscenze e le tecnologie e impegnandoci sempre ad aver cura delle relazioni e fiducia nelle persone e nei loro talenti.

Frigeni Giovanni

Presidente

giovanni.frigeni@alice.it

Minola Davide

Vice-Presidente

Cortinovis Gianfranco

Consigliere

Quadri Giuseppe

Consigliere

Barabani Ferruccio

Consigliere

Gritti Marco

Direttore

marco.gritti@koine.coop

Castelli Marco Angelo

Consigliere

Giuliani Ferdinando

Consigliere

Noris Michele

Consigliere

KOINÈ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, in accordo con la legge 381/91, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse – industriali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La cooperativa KOINÈ nasce nel luglio 1993 ed è una cooperativa sociale ONLUS di tipo B.

La cooperativa Koinè ad oggi può contare su una buona solidità economico-finanziaria, su un forte legame che ci unisce alle cooperative dei consorzi di cui siamo parte e alle ACLI – dalle quali Koinè ha tratto l’ispirazione sociale sulla vicinanza della comunità locale e soprattutto sulla passione e le competenze accumulate in tutti questi anni da quanti vi operano.

Il consiglio d’amministrazione di Koinè è composto da manager e imprenditori provenienti da settori industriali diversi, quali automotive, tecnologie biomedicali, intelligence technology, beni di consumo durevoli, e da imprenditori sociali che hanno dato vita a una estesa rete di cooperative sociali.

Koinè ha la convinzione che aderire a reti di imprese sia un valore aggiunto sia per il territorio sia per stimolare la capacità di innovazione dell’organizzazione. Da sempre investiamo nella partecipazione alle reti di rappresentanza e alle reti di imprese sociali del territorio, siamo promotori anche di un contratto di rete “Lavoro&impresa” che ha l’obiettivo di sostenere e diffondere politiche attive per il lavoro. Ci avvaliamo, inoltre, di collaborazioni fra più̀ servizi (aziende, istituzioni, servizi socio-sanitari) per individuare risposte efficaci ai diversi bisogni manifestati.

Nel 2022 con l’ingresso in Confindustria ci impegniamo a una collaborazione costante con le principali realtà imprenditoriali presenti nella provincia di Bergamo, per fare network, imparare dalle esperienze altrui e contribuire attivamente allo sviluppo del territorio.

Articolo 1 della Legge 318 del 1991

“Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:
A) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
B) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.

“Il rapporto nato con Koinè si è rivelato un rapporto che potremmo definire da “partner” più che da semplice fornitore: un atteggiamento molto apprezzato per una realtà̀ come la nostra alla prima esperienza con un processo di produzione industriale.”

Mission

La mission delle cooperative sociali di tipo B – e quella di Koinè – è quella dell’inclusione di persone svantaggiate attraverso l’inserimento lavorativo, con la creazione di posti di lavoro adeguati e con la più attenta cura e accompagnamento in percorsi formativi, di orientamento e di integrazione nella società.

Questo ambizioso progetto chiede la ricerca e l’incontro con compagni di viaggio (aziende, comunità, enti locali ecc.) che con noi accettino la sfida di offrire lavoro e opportunità di vita dignitosa per quelle persone svantaggiate che altrimenti sarebbero rimaste escluse dal mercato e lasciate a loro stesse.

In queste realtà le persone svantaggiate devono costituire almeno il 30 % dei lavoratori della cooperativa.

Conosciamoci

Il team Koinè – guidato da manager provenienti dal settore industriale elettromeccanico e da professionisti dell’ambito educativo – è composto da 93 persone di cui 42 in tirocinio o stage formativo. Il 55% del totale è costituito da persone con disabilità o in situazione di svantaggio. (dati al 31.12.2023)