Le nostre persone

Gli assemblaggi di valore nascono da persone di valore che fanno squadra. Sono circa 100 quelle che ogni giorno, garantiscono servizi efficienti e di qualità alle imprese che si affidano a Koinè per il proprio business.

Circa trent’anni fa abbiamo sognato di dare lavoro alle persone con disabilità e in situazione di disagio.
Lo abbiamo fatto.
Abbiamo creduto che con loro si potessero offrire servizi di valore alle aziende e costruire valore condiviso.
È accaduto.
Koinè è lo spazio dei suoi capannoni ma è ancor più il luogo operoso e vivace di chi lo abita,
dei pensieri che vi prendono forma, della condivisione di un perché che trova la sua risposta nel restituire un progetto di vita buona alle persone più fragili dando valore al percorso fatto insieme: tra colleghi e colleghe, con le aziende clienti,
con i partner,
nei territori.

“Ho sempre trovato in Koinè professionalità e disponibilità. La caratteristica fondamentale che li contraddistingue e che porto sempre con me è “human touch” con cui affrontano ogni situazione.”

Michele Cometti - Direttore tecnico - Milestone srl

Cooperativa di tipo B
Puntualità di serie A

Koinè è una cooperativa sociale ONLUS di tipo B nata nel 1993 e finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili.
Le persone sono da sempre il nostro valore più grande e la sfida più urgente: qui, più che altrove, il lavoro rappresenta una vera occasione di riscatto e una concreta possibilità di vita buona.

Koinè può contare su un team di professionisti esperti del settore industriale e di educatori socio-pedagogici che insieme collaborano per il raggiungimento degli obiettivi sociali e d’impresa.
Unendo così in un unico scenario tre mondi spesso paralleli: quello del lavoro, quello economico e quello sociale.

È il loro lavoro a creare valore per l’azienda, per i clienti, per il territorio.

Art. 14

Grazie alle Convenzioni articolo 14 D.lgs n.276/2003, le aziende private che debbano adempiere all’obbligo di cui alla legge 68/99 possono affidare una commessa di lavoro a Koinè - in quanto cooperativa sociale di tipo B - che per lo svolgimento dell’attività prevista dalla commessa potrà assumere uno o più lavoratori disabili, che poi saranno computati nella quota d’obbligo dell’azienda. In questo modo, attraverso la stipula di una convenzione firmata dall’azienda dalla cooperativa e dalla Provincia, è possibile coprire l’obbligo di assunzione di persone con disabilità nei limiti del 40% della scopertura complessiva. Attraverso questa modalità l’azienda adempie agli obblighi di legge. L’attività di Koinè si completa con il supporto fornito alle aziende per il reinserimento ottimale delle persone fragili.

Le persone sono il grande patrimonio di Koinè

I professionisti e le professioniste di settore, gli educatori che li affiancano per non dimenticare mai il percorso di ognuno, i soci e le socie, le volontarie e i volontari che ci sostengono con le loro competenze specifiche e nel creare belle iniziative di comunità per crescere insieme e rafforzare le relazioni, i lavoratori e le lavoratrici che si fidano e si affidano e che ogni giorno garantiscono che il valore di ognuno si trasformi in qualità.

Sono “nostre persone” anche i partner delle diverse realtà con cui collaboriamo, delle reti cui aderiamo – con la convinzione che ci rendano migliori e più efficaci, i nostri clienti con cui ci impegniamo a costruire nel tempo e di reciproca soddisfazione, i fornitori che ci seguono con cura, le comunità e gli enti del territorio che ci accolgono, ci sostengono, ci aiutano a credere in questo sogno meraviglioso.